Il Comune di Elda, attraverso il suo Assessorato alla Cultura, ha presentato la mostra “Mediterraneus Ars Liber”, un’esposizione di libri d’artista che ha girato l’Italia e diverse parti della Spagna. Questa mostra presenta 50 libri d’artista realizzati da autori internazionali e rimarrà aperta al Museo archeologico di Elda dal 3 dicembre, quando l’inaugurazione avrà luogo alle 19:00, fino al 9 gennaio.

Il libro d’artista è un’opera creativa dei primi del XX secolo. “Questa modalità artistica utilizza il libro come supporto per creare un’opera unica”, ha spiegato l’assessore del territorio, Iñaki Pérez. Questo progetto, ideato da Giovanna Donnarumma, Gennaro Ippolito, Enzo Trepiccione e Alejandro Torres, ha selezionato per questa mostra un’ampia gamma di libri d’artista, che spazieranno da piccoli quaderni a oggetti voluminosi e di grande formato.

“In questa mostra potremo scoprire diversi linguaggi creativi, gli artisti potranno cambiare l’idea che abbiamo di un libro nel nostro immaginario, trasformarla in un numero infinito di possibilità creative e artistiche”, ha affermato l’assessore.

Da parte sua, il responsabile della mostra, Enzo Pagano, ha ringraziato sia il Consiglio comunale di Elda sia il curatore della mostra, il professor Gregorio Canales Martínez. Ha inoltre sottolineato che alla mostra prendono parte artisti internazionali, tra cui diversi di Elda, come Ana Ortín, Alejandro Torres, Miguel Ávila, Juan Martínez Lázaro e Jesús Sevilla, sarà presente anche un’opera dell’artista italiano Marcello Gallo.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *